Serie D - I Frogs sconfitti a Pistoia contro il Lella nell´ anticipo della 4° giornata con il punteggio di 61 - 55.

27-01-2018 13:00 -

Nell´anticipo della quarta giornata di ritorno, il Lella Basket, davanti al proprio pubblico, costretto a trasferirsi nella palestra Einaudi a causa dell´indisponibilità dell´Auditorium, continua la sua striscia posistiva vincendo contro la formazione di Frogs di Castelfranco.
Inizio risoluto per i Frogs che dopo pochi minuti si portano sul 5-9 con ottime soluzioni di tiro, Pistoia risponde con due iniziative di Bruni e un canestro dal pitturato di Zerini, subito replicato da Maddaluni che scrive 9-13.
Buoni gli attacchi successivi di Pistoia, che innescano prima salute poi Manfra impattando sul 13-13. Sull´ultima azione del quarto Castelfranco spreca e Spampani dopo 0/5 dal campo mette la bomba da oltre nove metri che chiude il primo quarto 16-13.
Al rientro sul parquet Piperno prova a cambiare mettendo i suoi a zona, scelta che da ottimi risultati con Pistoia che si invola in contropiede dopo alcuni recuperi difesivi per il 22-14. Deiana accorcia dalla lunetta e sul ribaltamento di campo Banchelli inventa due punti tutta tecnica dopo essersi liberato del suo difensore con un ottimo taglio dal lato debole. Gli ospiti allungano la difesa mettendo pressione sul tutto campo riportandosi sul 24-21. Senza la possibilità di correre il Lella fa più difficoltà a trvare buoni tiri, dopo due passaggi dalla lunetta con un misero 1 su 4, gli ospiti arrivano sul -1 con la bomba di Prosperi. Dolci mette un lay-up sullo scadere dei 24 secondi, ma è Innocenti ad impattare con la bomba del 29-29, Pistoia è in confusione e nel finale Prosperi realizza il canestro del vantaggio esterno 29-31 che manda le squadre negli spogliatoi.
Al rientro Pistoia schiera con il quintetto iniziale provando a forzare qualche soluzione dal pitturato senza fortuna, Castelfranco gioca con pazienza, restando sempre avanti nel punteggio di quattro punti e trovando spesso secondi tiri in attacco frutto dei molti rimbalzi d´attacco arpionati. Il Lella ha bisogno di qualche minuto per prendere le misure, poi una bomba di Manfra carica i suoi, Spampani recupera trovando due punti facili in contropiede e il gioco da tre punti di Salute ribaltano il punteggio sul 39-35. Adesso è la difesa di casa a creare difficoltà a Castelfranco, che non riesce a pungere, mentre Pistoia gioca con più rabbia, due invenzioni di Dolci e un paio di canestri di Spampani e Manfra, gelano gli ospiti con un parziale di 16-0 in quattro minuti che chiude il quarto sul 47-35.
L´ultimo periodo vede entrambe le formazioni accettare lo scontro fisico, con gli arbitri che spesso concedono qualche contatto di troppo, Spampani e compagni arrotondano il punteggio con qualche passaggio dalla lunetta senza però riuscire a trovare canestri dal campo e permettendo agli ospiti di riportarsi sul -4, con i liberi di Maddaluni con quattro minuti sul cromometro da giocare. Con la difesa ospite a zona nell´intento di contenere i lunghi pistoiesi, Manfra e Spampani sparano due triple che riportano il divario in doppia cifra, sul 56-46 con 200 secondi da giocare. Castelfranco costretta al time out rientra con il piglio giusto, Maddaluni accentra il gioco degli sui realizzando quattro punti per il -6 ma sbagliando nell´zaione successiva la bomba per il possibile -3. Un fallo fischiato sul pressing manda in lunetta Bruni che non trema e fa due su due, mentre Castelfranco con uno 0 su 4 vanifica il lavoro e le energie spese in difesa per rientrare nel punteggio, trovando un paio di canestri nel garbage-time che chiudono l´incontro sul finale di 61-55.
Tabellini : Alderighi 6, Maddaluni 20, Prosperi 11, Innocenti 9, Deiana E. 5, Bulleri 4, Maltese, Deiana L, Braico, Lapi.

Fonte: Frogs