Serie D - I Frogs escono a testa alta dalla Coppa Toscana

08-12-2022 20:22 -

Sconfitta con onore per i Frogs, che vedono sfumare il sogno delle Final Four di Coppa Toscana sulla sirena della palestra M.L. King di Bottegone.
Nella sfida infrasettimanale di Coppa Toscana, quarti di finale, era in ballo il passaggio per le Final Four e le due pretendenti erano i nostri Frogs e la solida Bottegone, seconda in campionato (con una gara meno). Oltre alla difficile avversaria, le premesse non erano delle migliori, dato che la squadra si è presentata decimata a causa di giocatori colpiti da influenza.
Nonostante ciò, i Frogs non si sono abbattuti ed hanno approcciato al meglio la gara, con Barbetta e Bellucci trascinatori offensivi. La risposta dei padroni di casa però non si è fatta attendere, in particolare un incandescente Limberti ristabilisce gli equilibri e permette alla squadra di chiudere il primo quarto 23-19. I nero-verdi sono consci di dover sistemare le linee difensive per poter combattere fino alla fine ed infatti aumentano l’intensità difensiva nella seconda frazione. Giungato e Bellucci limitano gli esterni giallo-bianchi, mentre Gasperini mette punti nel paniere segnando da tutte le posizioni. Il duro lavoro porta risultati ed i nostri ragazzi vanno negli spogliatoi sul +8, con il punteggio di 33-41.
Il rientro in campo vede i ritmi delle due squadre calati, si segna poco e si sbaglia molto. I primi a riacquistare ritmo sono i padroni di casa che iniziano a trovare il fondo della ritina, mentre i Frogs annaspano a trovare punti, complici anche i troppi errori ai liberi.
Si entra nell’ultima frazione di gioco sul 52-47, con tutto è ancora da giocare. Bottegone sembra avere maggiore gestione della gara, ma il cuore Frogs nei momenti di difficoltà viene fuori e grazie a Bellucci e Gasperini le distanze tra le due squadre si accorciano. Il finale è al cardio palma: Deiana dopo una stoppata clamorosa su Cukaj fa partire un contropiede che conclude lui stesso canestro e fallo, e Bellucci che insacca i liberi del pareggio. Parità a 68, 14 secondi al termine, possesso Bottegone, palla a Paci che gioca in isolamento contro Bellucci, il quale nonostante una buonissima difesa vede la palla entrare dopo un tiro funambolico del 7 giallo-bianco. Risultato finale 70-68 e Bottegone in semifinale.
Coach Pardini commenta così a fine partita: “l’amaro in bocca c’è, soprattutto perché abbiamo messo in difficoltà per 40 minuti una delle migliori squadre del campionato e lo abbiamo fatto con assenze importanti. Purtroppo, è mancata lucidità e freddezza in momenti importanti della gara, che, se presenti, ci avrebbero permesso di segnare di più. Nonostante tutto però non posso recriminare nulla a nessuno dei miei ragazzi, hanno giocato con cuore e con energia da leoni. Spero che questa gara faccia superare lo scivolone di domenica scorsa e faccia capire ai giocatori quale sia il modo di approcciare le prossime gare.”

Fonte: Frogs