Serie D - Frogs sconfitti dalla Pallacanestro Valdera 74 - 69

05-12-2022 22:23 -

Dura sconfitta per i Frogs, che inciampano a Valdera dopo le due vittorie consecutive.
Ennesimo derby perso fuori casa, dopo la sconfitta a Calcinaia arriva, con il solito copione, anche quella contro una pimpante Valdera.
Se la gara contro Calcinaia è iniziata in salita per i Frogs, quest'ultima invece inizia in discesa. I ragazzi riescono a giocare bene insieme e a segnare i primi punti della gara, andando subito sul più 6. Valdera però non molla e con alcuni recuperi difensivi e tiri dell'arco riesce a riagguantare e sorpassare gli ospiti, chiudendo il primo quarto sul 19-16.
Il quarto successivo è la fotocopia del primo, i Frogs dopo il parziale non riescono più a reagire e perdono fiducia nei loro mezzi. Valdera da parte sua di fiducia ne ha da vendere e inizia a segnare con continuità da 3, segnando 4 bombe in fila. Si va all'intervallo sul 38-31.
La pausa sembra aver ridato un po' di ossigeno ai castelfranchesi, che con i canestri di Giungato e Barbetta, rimanendo in scia degli avversari. Proprio Barbetta però che, nel momento decisivo della partita, è costretto ad uscire per un sanguinamento del sopracciglio. La squadra non si disunisce e ritrova la parità a fine quarto sul 54-54.
Nell'ultima frazione di gioco, nella quale rientra anche Barbetta, i Frogs riescono a superare i padroni di casa, ma senza mai riuscire a porre un gap importante. Data la giornata di forma di Fagiolini e Ceccarelli, questo non è sufficiente e sono proprio per loro a rimettere la freccia ed andare aventi negli ultimi istanti di gara.
La partita finisce sul 74-69, con molta amarezza per aver giocato una partita mediocre con una squadra che invece ha messo molta energia.
"Sapevamo che non sarebbe stato facile come trasferta, loro sono una squadra molto ostica in casa e noi non abbiamo avuto la forza di contrastarla con la stessa energia. In più, se loro hanno trovato una giornata prolifera dal campo, noi invece abbiamo avuto scarse percentuali sia da 3 che ai liberi che sicuramente hanno condizionato la gara. Fortunatamente avremo subito la possibilità di rifarci con una stimolante gara di coppa, che ci vede lottare per le Final Four. I ragazzi ora si devono rimettere in carreggiata e crescere per diventare più maturi e concreti." Coach Pardini commenta così la sconfitta.
Adesso la testa va all'importante match di Coppa Toscana, che per la prima volta vede i Frogs affrontare un quarto di finale.

Fonte: Frogs